1.2 mln raccolti, nuove risorse per innovare il monitoraggio delle infrastrutture
Il primo finanziamento per potenziare la tecnologia e portarla su scala nazionale. Nel luglio 2025 Displaid ha chiuso con successo un round di finanziamento da 1,2 milioni di euro, un risultato che rafforza la capacità della startup di sviluppare e consolidare la propria tecnologia per il monitoraggio intelligente delle infrastrutture. Fondata nel 2023 da quattro dottorandi del Politecnico di Milano, Displaid utilizza sensori avanzati e algoritmi di intelligenza artificiale per raccogliere dati in tempo reale su ponti, viadotti e altre infrastrutture critiche, trasformandoli in informazioni operative che supportano interventi tempestivi e decisioni basate su evidenze. Alla raccolta di capitali hanno partecipato investitori istituzionali e business angel, tra cui il Club degli Investitori tramite Simon Fiduciaria, Growth Engine – tramite il programma A‑Road, Sensible Capital e CDP Venture Capital attraverso il programma CrossConnect Accelerator.

Articoli correlati

Displaid chiude un round di finanziamento da 1,2 milioni di euro
Nuove risorse per portare il monitoraggio su scala nazionale. Displaid continua a crescere nel 2025, confermandosi tra le realtà italiane più innovative nel monitoraggio delle infrastrutture.

Displaid: la startup che semplifica la manutenzione preventiva delle infrastrutture
Una soluzione scalabile con sensori e algoritmi per rendere più sicuri ponti e viadotti. Nel dicembre 2024 Forbes Italia ha dedicato un approfondimento a Displaid, riconoscendola come una delle startup italiane più promettenti nate dall’esperienza under 30 per la sua proposta tecnologica nel settore della manutenzione preventiva delle infrastrutture.

I co‑founder di Displaid nella classifica Forbes Under 30 2024 – Technology
Un riconoscimento internazionale ai giovani innovatori dietro la tecnologia per il monitoraggio infrastrutturale. Nel 2024 i quattro co‑founder di Displaid — Lorenzo Benedetti, Giancarlo Donizzelli, Luca Radicioni e Francesco Morgan Bono — sono stati inseriti da Forbes Italia nella prestigiosa classifica Under 30 2024 – Technology, che celebra i giovani talenti italiani più influenti nel settore tecnologico.

Displaid: dall’idea accademica al mercato con AI e machine learning
La startup fondata da quattro giovani ingegneri si afferma nel monitoraggio intelligente delle infrastrutture. Displaid è una startup deep tech nata nel 2023 da un’idea sviluppata al Politecnico di Milano dal CEO Lorenzo Benedetti insieme a Francesco Morgan Bono, Luca Radicioni e Giancarlo Donizzelli. Dagli esordi come progetto di ricerca, il team ha trasformato competenze in una soluzione basata su intelligenza artificiale e machine learning per il monitoraggio e la gestione della salute strutturale di ponti e viadotti.