Displaid: la startup che semplifica la manutenzione preventiva delle infrastrutture
Una soluzione scalabile con sensori e algoritmi per rendere più sicuri ponti e viadotti. Nel dicembre 2024 Forbes Italia ha dedicato un approfondimento a Displaid, riconoscendola come una delle startup italiane più promettenti nate dall’esperienza under 30 per la sua proposta tecnologica nel settore della manutenzione preventiva delle infrastrutture. Displaid è stata fondata da quattro ingegneri — Lorenzo Benedetti (CEO), Francesco Morgan Bono (CTO), Luca Radicioni (COO) e Gianluca Donizzelli (CFO) — che hanno trasformato una visione accademica in una soluzione applicabile su scala reale per le reti viarie. La startup sviluppa una piattaforma integrata composta da sensori installati sulle strutture e algoritmi di analisi dati: i dispositivi raccolgono informazioni strutturali, mentre le analisi automatizzate individuano anomalie e segnali di degrado, supportando i gestori nella pianificazione di interventi preventivi e nella gestione efficiente delle risorse.

Articoli correlati

1.2 mln raccolti, nuove risorse per innovare il monitoraggio delle infrastrutture
Il primo finanziamento per potenziare la tecnologia e portarla su scala nazionale. Nel luglio 2025 Displaid ha chiuso con successo un round di finanziamento da 1,2 milioni di euro, un risultato che rafforza la capacità della startup di sviluppare e consolidare la propria tecnologia per il monitoraggio intelligente delle infrastrutture.

I co‑founder di Displaid nella classifica Forbes Under 30 2024 – Technology
Un riconoscimento internazionale ai giovani innovatori dietro la tecnologia per il monitoraggio infrastrutturale. Nel 2024 i quattro co‑founder di Displaid — Lorenzo Benedetti, Giancarlo Donizzelli, Luca Radicioni e Francesco Morgan Bono — sono stati inseriti da Forbes Italia nella prestigiosa classifica Under 30 2024 – Technology, che celebra i giovani talenti italiani più influenti nel settore tecnologico.

Lorenzo Benedetti nella top 100 innovatori di StartupItalia
Il CEO di Displaid tra i fuoriclasse che hanno segnato il 2025 nel panorama dell’innovazione. A fine 2025 StartupItalia ha inserito Lorenzo Benedetti, CEO di Displaid, nella sua lista dei 100 innovatrici e innovatori che hanno lasciato il segno nel 2025 (e lo faranno nel 2026), un riconoscimento che celebra le persone più influenti e di maggior impatto nel panorama italiano dell’innovazione tecnologica.

Displaid tra le 10 startup AI da seguire secondo MIT Sloan School of Management
Riconoscimento internazionale per l’innovazione nel monitoraggio infrastrutturale con intelligenza artificiale. Nel 2025 Displaid è stata inclusa nella selezione delle 10 startup AI da osservare pubblicata dalla MIT Sloan School of Management, in occasione della conferenza annuale sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel trasformare tecnologie e modelli di business.